15 Aprile 2019 . il rogo
L'incendio di Notre-Dame ha straziato il cuore del mondo intero: perdita incalcolabile del patrimonio culturale dell'umanità. I luoghi di culto sono la maggioranza delle costruzioni del passato che sono giunte fino a noi; venivano fatte per durare nel tempo, per questo erano la più grande dimostrazione dell'arte, dell'architettura, dell'artigianato e dell'ingegno umano, costruite in nome della spiritualità di ogni religione.
Ma le opere dell'uomo non sono eterne, da millenni le cose vengono distrutte e ricostruite meglio di prima, spinti da uno spirito di rivalsa e di fede. Per questo credo che quello che ci fa così male adesso sia la consapevolezza che Notre Dame non migliorerà dopo quello che le è successo. Noi siamo l'epoca della conservazione, non più costruttori ma museificatori, consapevoli che non riusciremo mai più a fare di meglio di quello che è stato concluso nei secoli scorsi. E sappiate che la grandezza di Notre Dame non stava nella guglia crollata, ma nella luce che la sua tecnica costruttiva era riuscita a portare all'interno di una chiesa, "luce divina" che faceva trasecolare. L'architettura di Notre Dame ha elevato la fede cristiana portandola fuori dal buio romanico che metteva in soggezione il fedele. Pensate a quante meravigliose cose può fare la buona Architettura!
E alla fine è andata bene, perchè le volte hanno funzionato da compartimentazioni ed è crollato solo il tetto...
17 aprile 2019 . raccolta fondi
Due giorni dopo l'incendio le più grandi aziende di moda fanno donazioni altissime per la ricostruzione del tetto di Notre-Dame, in poche ore si raggiungono i 600 milioni di euro.
600 milioni di euro.
https://www.huffingtonpost.it/2019/04/16/le-donazioni-per-ricostruire-notre-dame_a_23712399/
Portate pazienza per il livello assai grezzo del fotomontaggio che illustra la prima cosa che ho immaginato pensando a questi fondi: com'era dov'era e proiezioni.
Ma quanto può essere disinteressata una donazione di 200 milioni di euro?
Parigi è una delle città più visitate al mondo, frequentata da gente per lo più benestante e affascinata dalla moda, dai consumi capitalistici... può comunque essere una buona pubblicità donare a Notre-Dame più che a qualsiasi altro paese devastato da guerre e catastrofi naturali.
Ma io devo dire non faccio testo: son davvero troppo prevenuta sulla bontà di una donazione clamorosa ad un popolo che non è effettivamente in difficoltà economica. Che arida che sono...
18 aprile 2019 . il concorso
Il governo francese annuncia l'intenzione di fare un concorso internazionale di Architettura per la ricostruzione del tetto e della guglia. E già da qua si vede la differenza tra un paese che fa dell'Architettura il suo motore di crescita e un paese che usa un decreto speciale per la ricostruzione di un ponte, su progetto regalato, mettendoci dentro un condono per un'isola a 1000 km di distanza.
Che poi con tutte quelle donazioni si può fare anche un bellissimo lavoro d'architettura!
24 aprile 2019 . i concept
Due giorni fa Norman Foster presenta il suo progetto: un tetto di vetro con guglia in vetro e questa mattina Luigi Prestinenza Puglisi racconta un po' i dubbi e le perplessità di questo progetto: il vetro porterà la luce nella chiesa? o sarà solo una terrazza panoramica? ci sarà un ristorante, un bar? Questo progetto rispetta la sacralità di Notre-Dame? Ma sopratutto: quanta qualità progettuale ha un concept fatto in 2 giorni?
Perchè oggi funziona così: si fanno concept in due giorni e magari si mette un anno a fare degli esecutivi. Ma è la mancanza di lavoro sul concept che non ci permette più di eccellere nella qualità architettonica, nel significato dell'opera. Ma qua siamo di fronte ad una grandiosa opera d'Architettura sacra e la sua sacralità va rispettata, la sua storia e il suo ingegno construttivo vanno rispettati; gli architetti d'oggi, come dice giustamente LPP, sanno ancora confrontarsi con il tempo e con il sacro?
https://www.facebook.com/luigi.prestinenzapuglisi/videos/10219179680021876/UzpfSTEyMDQxMDIyNjM6MzA2MDYxMTI5NDk5NDE0OjEwOjA6MTU1NjY5Mzk5OTotNjI4MTc3ODE5NzM1Nzk1NzMxMw/?__tn__=%2CdlCH-R-R&eid=ARBJFtmWGgqAE-tKxdY6g0m_DFdWqytOsw1u_0SpmV7tPNBVSxrAxWcW51rhCdrGQyfjvEc37XQojghp&hc_ref=ARRF77CS5mp92uOHa3QSSCIoCcp_znoo8sT1wiq2OGaUewMrPWoN7yIWY9_qGKMWGPk
26 aprile 2019 . fake news
Il progetto di Foster sembra sia una fake news, il render che gira è un'immagine creata dai giornalisti sulla base di una intervista fatta a Foster. Ma ad oggi sono usciti tantissimi altri porgetti, di studi più o meno noti.
https://www.finestresullarte.info/flash-news/3783n_notre-dame-i-progetti-piu-originali-e-fantasiosi.php
Anche se la notizia su Foster era falsa, i ragionamenti fatti su quel progetto sono tutti validi anche per i progetti presentati in questi giorni: quasi tutti vedono notre-dame come punto panoramico e non come cattedrale religiosa.
Ma la cosa che più mi stranisce è perchè tutti questi progettisti hanno presentato spontaneamente le loro idee senza aspettare il bando di concorso. Fossimo in Italia penserei che è una corsa all'aggiudicamento dell'incarico, ma guardando bene questi lavori mi vien da pensare che questi progettisti sanno che la loro proposta non potrebbe mai vincere quel concorso, e quindi ne approfittano per divertirsi un po'!
E' innegabileme che siano ottime rappresentazioni, ma la sostanza dov'è? Come dice Prestinenza Puglisi, che valore può avere un progetto fatto in 2 giorni? Sarà sicuramente realizzato a regola d'arte, date le tecnologie odierne, ma quale di questi progetti ridona a notre-dame la sua sacralità e il suo essere senza tempo?
03 maggio 2019 . le impalcature
Comunque io quelle impalcature rimaste in piedi le trovo molto affascinanti: l'effimero è più durevole dell'impianto consolidato, perfetta metafora di quest'epoca.
CONTINUA...