L'inattraversabilità della Stazione di Firenze Santa Maria Novella
Per le attività che svolgo frequentemente nella mia vita a Firenze, mi trovo spesso ad attraversare Piazza Stazione e la stazione di Santa Maria Novella.
Attraversare... attraversare è una bella parola!
E negli ultimi due anni questa zona di Firenze ha subito cambiamenti così profondi e radicali che l'hanno trasformata nel luogo più inattraversabile della città.
Ovviamente nella visione che "attraversare" significa andare da un punto all'altro in modo sereno, mentre "inattraversabile" significa andare da un punto all'altro bestemmiando.
Vorrei iniziare questa osservazione dal salone viaggiatori della stazione di Santa Maria Novella: qua sotto trovate due disegni che possono aiutarvi nella comprensione, che illustrano i percorsi all'interno del salone viaggiatori prima e dopo l'installazione delle barriere ai binari.
Barriere che hanno anche portato al disastro della dismissione del binario 16, di cui ho parlato qui.
In magenta le persone in movimento, in blu le persone in attesa di fronte ai tabelloni degli orari, le frecce rosse sono i varchi chiusi, le frecce verdi i varchi aperti, le sottili linee rosse sono le corde per tenere in ordine le file e la grande linea rossa la BARRIERA DI SICUREZZA. Utilissima barriera... come se un malintenzionato non potesse accedervi andando a Firenze Campo di Marte (30 minuti a piedi da SMN) e prendendo un treno qualsiasi verso SMN. Ma questa è un'altra storia...
PRIMA DELL'INSERIMENTO DELLE BARRIERE D'ACCESSO BINARI
DOPO L'INSERIMENTO DELLE BARRIERE D'ACCESSO AI BINARI
E non ho altro da dire su questo argomento.