le faccine
Le faccine sono astucci che guardano allibiti.
Mi sono rimessa a fare un po' di "faccine", dando ad ognuna un nome...
So che è anacronistico fare astucci in modo compulsivo in un mondo in cui sembra inutile avere con se una penna o una matita per prendere un appunto, ma "Le faccine" non riescono a smetere di guardare allibite questa società in cui si vogliono inserire: ti guardano serie e pensierose valutando la loro utilità. E intanto si riproducono.
astucci di stoffa e bottoni di recupero
6x20cm circa
shopping al museo
Quale opera più perfettissima della Cattedrale di Santa Maria del Fiore può esistere?
La sua Cupola elegante e possente ipnotizza con la sua Grandiosità; la ricchezza delle sue decorazioni esterne, così varie e fantasiose, regala ogni giorno un dettaglio mai visto prima; la sua arte commuove e racconta storie le cui emozioni a voce son difficili da spiegare. Opere meravigliose a disposizione dell'umanità, che è possibile portar con sè solo con il ricordo e con un fantastico souvenir dal bookshop del museo!
Nel 2020, post lock down, questa collaborazione è stata chiusa, quindi shopping finito.
cartoline e segnalibri
Firenze, 2019
Covidino-19
Sulla scia del progetto "le faccine", porta penne da borsa dalla faccia allibita, ecco Covidino-19, porta pazienza da casa dalla faccia stranita! Non è un granchio, nè un sole, nè un fiore, è un virus marchiato sulle chiappe con la data del giorno in cui è stato fatto. Dovrei farne uno per ogni giorno di prigionia. Ma credo che questo sarà un progetto fallimentare, ho già perso la pazienza nel fare questi: ad oggi sono 11 e siamo al 21esimo giorno di quarantena (29 marzo 2020).
Sono porta oggetti tristi, anche un po' brutti, alcuni si portano dietro la sprecisione e il nervoso del giorno in cui sono stati fatti.
Son pur sempre virus fatti in quarantena...
portaoggetti di stoffa e bottoni di recupero
10cm Ø circa